Carmela PernaCarmela Perna

Carmela Perna nasce a Roma. Dopo il diploma al VI Liceo Artistico di Roma prosegue gli studi legati al restauro dei dipinti su tela e approfondisce tecniche decorative come trompe l'oeil e la doratura.

La sua raffinata tecnica pittorica è conseguenza della ricerca sulla pittura antica in particolare sui pittori del Barocco, sui maestri del Rinascimento, dell'Accademismo e del Simbolismo.

Tutte queste influenze sono state tradotte dalla pittrice in un linguaggio nuovo, che trova respiro in una narrazione intimista dove il binomio pensiero-azione diventa portante.

La sua arte, si concentra sullo stile figurativo realistico e sulla combinazione narrativa.

 

 

Carmela PernaDicono di me:
Estro, fantasia, creatività, sono termini ben riconducibili alla pittura di Carmela Perna, che si dimostra un'artista a tutto tondo, con una personalità intraprendente e volitiva, che ha fatto della voglia di ricerca un vero e proprio progetto portante, nella sua evoluzione artistica. Le immagini, prendono corpo e consistenza e vengono arricchite dalla fervida fantasia d'immaginazione e da una forma soggettiva di analisi e osservazione del reale e di rielaborazione mentale, in virtu' del binomio pensiero-azione. Talvolta, basta anche solo un cenno, un sussurro, un soffio, un'immagine, un oggetto, a stimolarne l'ispirazione e a fare emergere quello, che è già insito nel moto del suo animo e nella sfera più intima. E così nasce il suo fare arte. Per lei, la bellezza può essere apprezzata, attraverso le cose semplici, quelle di più immediato coinvolgimento, che generano da subito suggestioni e percezioni emotive, senza bisogno di elucubrare macchinose e sofisticate costruzioni. La sua arte, si concentra sullo stile figurativo realistico e sulla combinazione narrativa, che assorbe il soggetto/oggetto protagonista del dipinto e lo mette in primo piano, strutturandovi attorno l'intera cornice compositiva, per dare il massimo e più incisivo risalto all'insieme. Il suo lavoro, si distingue per il senso del movimento e del ritmo dinamico, per il colore e le gradazioni cromatiche sempre efficaci e per la grazia passionale, tutta al femminile.

Elena Gollini - Curatore d'arte

 Critica di Elena Gollini - Curatore d'arte